Chardonnay D.O.C. Piave
bordolese reale da 75 cl.

equilibrato e ricco in ogni aspetto: la linearità in bocca è accompagnata da note di frutta matura che sfumano in gradevoli nuances di nocciola tostata, vaniglia e miele

Download scheda vino pdf

Denominazione
Chardonnay D.O.C. Piave “Linea sottovoce”
Vitigno 100% Chardonnay
Gradazione alcolica 13% vol.
Temperatura di servizio ottimale 10-14° C


Affinità gastronomiche
ben si accompagna con pesci cotti in umido ed ai formaggi freschi a latte ovino o se di latte vaccino moderatamente stagionati.

il vitigno Chardonnay è un vitigno a bacca bianca proveniente dall’area viticola della Borgogna in Francia. È un vitigno molto adattabile al territorio dove viene allevato e da cui trae quanto necessario per differenziarsi da area ad area.

al raggiungimento perfetta maturazione delle uve si dà inizio alla vendemmia. I grappoli arrivano in cantina per essere diraspati e pigiati ed immessi nella pressa a polmone dove viene operata una sosta con le bucce per circa 4-8 ore, poi viene avviato il ciclo di pressatura. Il mosto ottenuto viene raffreddato e fatto decantare. Sul mosto limpido viene avviata la fermentazione alcolica ed al termine di quest’ultima la temperatura viene abbassata a circa 8-10°C.
Nel mese di gennaio i 2/3 dello Chardonnay DOC Piave vengono posti in piccoli carati di legno di secondo e terzo passaggio dove inizia una lenta maturazione in legno, per un periodo variabile tra i 6 ed i 12 mesi. Quando i nostri Enologi ritengono raggiunto un perfetto equilibrio tra olfatto e gusto, defi niscono l’assemblaggio con la terza
parte dello Chardonnay DOC Piave che stava maturando in acciaio, il vino ottenuto viene lasciato riposare per almeno 3-4 mesi prima di essere posto in bottiglia per un ulteriore affi namento di 3 mesi prima di essere proposto alla nostra clientela.

in un luogo fresco e preferibilmente al buio per garantirne la massima integrità e longevità.

alla vista si presenta brillante, vivo con gradevoli tonalità giallo-oro che ben rispondono ad un vino bianco affi nato in legno.

l’impatto olfattivo è elegante e complesso, inizialmente prevalgono le note di frutta matura che poi sfumano in gradevoli nuances che ricordano la nocciola tostata, la vaniglia e leggere sensazioni di miele.

ottima la sensazione acida iniziale, risulta poi lungo, profondo, sapido, persistente, suggestiva la linearità in bocca.

bottiglie da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
email*
telefono
Note e numero tessera club*
photogallery