Pinot Nero I.G.T. Veneto
bottiglia da 75 cl

un profumo che sussurra una storia, un delicato equilibrio tra frutti rossi e legno di barrique per un calice rosso rubino dal sapore elegante e complesso

Download scheda vino pdf

Denominazione
Pinot Nero I.G.T. Veneto “Linea sottovoce”
Vitigno 100% Pinot Nero
Gradazione alcolica 13% vol.
Temperatura di servizio ottimale 16-18° C


Affinità gastronomiche
si abbina alla perfezione alla cacciagione e all’anatra arrosto, ma trova il compagno ideale con i formaggi stagionati. Trova grande soddisfazione anche con i primi piatti al ragù e taglieri di salumi.

il vitigno Pinot Nero è un vitigno a bacca rossa proveniente dall’area viticola della Borgogna in Francia, ma ben si è adattato anche in Italia, in particolar modo nel Nord est.

al raggiungimento perfetta maturazione delle uve si dà inizio alla vendemmia. I grappoli arrivano in cantina per essere diraspati e pigiati e posti a fermentare con le bucce nei vinifi catori. La fermentazione alcolica avviene a una temperatura controllata di 25°C, i rimontaggi sono programmati e ogni 3 giorni viene eseguito un delestage, dopo 10 giorni si esegue la svinatura e la pressatura delle vinacce. Il vino ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox dove vengono create le condizioni per favorire la fermentazione malolattica. Tra fi ne settembre e gennaio vengono fatti i travasi di rito allo scopo di illimpidire il vino prima di porlo in legno. Abbiamo scelto di utilizzare legno grande (botte ellittica da 3.000 litri) e legno piccolo (barrique nuove da 225 litri). Il nostro Pinot Nero IGT Veneto Sottovoce 47 Anno Domini matura per un periodo variabile tra i 9 ed i 15 mesi. Quando i nostri Enologi ritengono che sia stato ottenuto il perfetto equilibrio tra frutto e vaniglia, defi niscono l’assemblaggio dei Pinot Nero affi nati nelle capacità e nei tipi diversi di legni. Il vino ottenuto dall’assemblaggio viene lasciato riposare per 2 mesi e poi viene messo in bottiglia, dove affi na per altri 3 mesi prima di essere proposto alla nostra clientela.

in un luogo fresco e preferibilmente al buio per garantirne la massima integrità e longevità.

alla vista si presenta vivo, con una gradevole tonalità rubina con leggeri rifl essi granati.

l’impatto olfattivo è elegante e complesso, il Pinot Nero Sottovoce è il perfetto connubio tra le sensazioni di frutta rossa (ciliegia, more, ribes) e quelli della maturazione in legno con raffi nate note tabacco, caffè, cacao, e vaniglia.

ottimo l’attacco, pieno, leggermente acido, equilibrato, persistente, con una leggera sensazione tannica che contribuisce a mantenere pulita la bocca.

bottiglie da 75 cl. scatole da 6.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
email*
telefono
Note e numero tessera club*
photogallery