Le Argille Cabernet di Cabernet
in cemento da 75 cl

forte, importante, unico, affina in botti di cemento per due anni, immacolato e privo di interferenze aromatiche da botte, così da mantenere intatta la sua unicità e il suo sapore caldo, elegante e maturo

Download scheda vino pdf

Denominazione
Cabernet IGT Marca Trevigiana
Vitigno 50% Cabernet Sauvignon e 50% Cabernet Franc
Gradazione alcolica 15% vol.
Temperatura di servizio ottimale 20° C


Affinità gastronomiche
la sua conservazione ottimale avviene in luoghi scuri e asciutti ad una temperatura di 10-14 °C. La struttura e la alcolicità di questo vino possono garantirne un invecchiamento di 5-10 anni.

Vigneti nella campagna trevigiana, contornata dal fiume Sile.

questo grande vino è il risultato di una sapiente combinazione di vitigni cabernet. Viene ottenuto mediante la tecnica viticola della DMR (Doppia Maturazione Ragionata) operata in vigna. Prima della maturazione tecnica dei grappoli, su alcuni tralci viene effettuato un taglio netto, in modo tale che una parte di essi non venga più raggiunta dalla linfa e quindi inizi ad appassire mentre è ancora sulla vite. La DMR permette di poter così garantire uve adatte a dare una concentrazione zuccherina adeguata ed una struttura potente, ma elegante, a questo importante vino.

dopo aver effettuato i regolari controlli, i nostri Enologi avviano le operazioni di raccolta, pigiatura e vinificazione. L’uva pigiata viene poi posta in piccoli tini a fermentare dove vengono eseguite le doverose follature per affogare la vinaccia del cappello, favorendo così l’estrazione di colore e tannini morbidi che contribuiranno all’ottenimento di un grande vino dalle sensazioni gustative armoniche, calde, persistenti. I vini seguono un periodo di affinamento in botti di cemento per due anni, al termine del quale viene effettuato l’assemblaggio e l’analisi sensoriale da parte del nostro Staff tecnico, che provvederà a decidere il miglior momento per l’imbottigliamento. Il vino viene successivamente fatto affinare per minimo 6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

la sua conservazione ottimale avviene in luoghi scuri e asciutti ad una temperatura di 10-14 °C. La struttura e la alcolicità di questo vino possono garantirne un invecchiamento di 5-10 anni.

rosso inteso, cupo, profondo, con eleganti riflessi granati.

al primo naso appare caldo, complesso, avvolgente, alcolico. Si percepiscono profumi di piccoli frutti del bosco molto maturi con note spiccate di mirtillo nero, mora e fragoline di bosco. A seguire scorgiamo delicate note di confettura di prugna, di amarene sotto spirito e vaniglia. Sul finale elegantemente conclude con lievi nuances di tabacco, cioccolato fondente e pepe verde.

Ottima l’entrata in bocca, un vino maturo, elegante, caldo, spiritoso. Al palato si presenta complesso e importante. A seguito del lungo invecchiamento in botti di cemento acquisisce un sapore caldo, morbido e rotondo; piacevolmente ritroviamo le note di frutti del bosco molto maturi scoperte in precedenza. Sul finale risulta gradevolmente tannico. Buona la lunghezza e la persistenza che lasciano una piacevole bocca asciutta ed invitano ad un altro assaggio. 

bottiglia in cemento da 75 cl, scatole da 1

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
email*
telefono
Note e numero tessera club*
photogallery